Il reportage narrativo

Teorie e tecniche dagli Stati Uniti alla Polonia


Con Annalisa Camilli, giornalista

Dove
Università di Ferrara

Quando
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre, ogni mattina dalle 10 alle 13

Descrizione
Il reportage è una tecnica giornalistica di approfondimento che serve per raccontare la realtà con uno sguardo originale o laterale, ci aiuta a capire qual è il contesto in cui si produce una notizia, prevede che si osservi un avvenimento, un luogo, che si descriva il contesto che ha prodotto un fatto rilevante, che si raccolgano le testimonianze dei protagonisti di quella vicenda. E poi che si compongano tutti questi elementi con uno stile narrativo piacevole e avvincente.

Il corso fa per te se hai un interesse per l’approfondimento delle notizie, vuoi scrivere dei long-form o dei reportage, vuoi conoscere le tecniche usate nel giornalismo, vuoi acquisire delle nozioni di base per scrivere pezzi di non fiction e conoscere alcuni dei libri fondamentali in questo genere in diverse tradizioni giornalistiche del mondo.

Obiettivi
Approfondire e analizzare gli elementi chiave utili alla produzione di un reportage, letture di reportage, produzione finale di un elaborato.

Programma indicativo
- Che cos’è un reportage
- La fase preparatoria: individuare una storia, scrivere un pitch, la produzione di un reportage
- Individuare i protagonisti, raccogliere i contatti, selezionare le fonti, preparare le interviste
- Il lavoro sul campo: come si fa un’intervista
- La struttura di un reportage, scrivere uno storyboard, organizzare il materiale, come si comincia, come si chiude, le tecniche più comuni della narrativa applicate al giornalismo
- Letture e modelli dal mondo

Materiale da portare
Un laptop con un programma di scrittura, uno smartphone.


ISCRIVITI AL WORKSHOP