La mappa delle intelligenze artificiali

Guida teorico-pratica per usare le nuove tecnologie e cambiare un po’ il mondo


Con Alberto Puliafito, giornalista

Dove
Università di Ferrara

Quando
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre, ogni mattina dalle 10 alle 13

Descrizione
Sono passati quasi due anni da quando ChatGpt è diventato virale. Oggi abbiamo a disposizione numerosi altri strumenti di intelligenza artificiale e possiamo usarli per il lavoro e per studiare, per la gestione del tempo e dell’agenda, per la voce, per i video. Abbiamo bisogno di un metodo e di una pratica per scegliere e gestire le intelligenze artificiali e usarle come assistenti in progetti complessi, ma anche per orientarci fra le regole e il dibattito etico. Le cause nelle aule dei tribunali, le diatribe politiche, i costi ambientali, i problemi sociali, i cambiamenti che queste macchine possono portare ci suggeriscono la necessità di formarci e informarci.

Il corso fa per te se ti incuriosiscono le novità tecnologiche e vuoi capire come usarle al meglio; fai un lavoro creativo, intellettuale, culturale e hai paura che sia a rischio (lo è!); fai un lavoro che ha a che fare con le intersezioni (tra tecnologia, etica, politica, economia) e vuoi capirne di più; vuoi controllare e non subire la tecnologia; vuoi conoscere rischi, problemi, opportunità; vuoi parlarne in maniera informata e intervenire nel dibattito pubblico; vuoi acquisire le competenze necessarie per scegliere correttamente gli strumenti; vuoi capire come si stanno muovendo i decisori.

Obiettivi
Acquisire le basi teoriche per capire cosa sono le intelligenze artificiali e i large language model. Imparare a dare i comandi giusti (prompt design e prompt engineering). Scegliere e inserire queste macchine nel flusso di lavoro. Avere un metodo per maneggiare le innovazioni future. Conoscere i problemi e le opportunità, i regolamenti e il dibattito in corso. Sapere come rimanere informati e continuare a formarsi.

Programma indicativo
- Cosa sapere per cominciare e come rimanere aggiornati
- Imparare a scrivere i prompt e a dare comandi alle intelligenze artificiali
- Personalizzare le intelligenze artificiali per usarle come vogliamo
- Scegliere e integrare le macchine di intelligenza artificiale nel proprio flusso di lavoro
- ChatGpt, Gemini, Mistral, Copilot, Perplexity, le intelligenze artificiali integrate in Canva, Photoshop e altri software
- I regolamenti: che fine ha fatto l’Ai act, come si stanno muovendo i regolatori nel mondo
- Le cause: come stanno andando i dibattimenti nei vari tribunali
- Le opportunità di lavoro
- Etica, politica, economia, sostenibilità: le intelligenze artificiali ci sfidano

Materiale da portare
Se possibile, un computer portatile o un altro dispositivo per fare prove e lavorare insieme. Quaderno per gli appunti.


ISCRIVITI AL WORKSHOP