Fare un libro
Il mestiere dell’editore, dall’idea alla libreria
Con Marco Cassini, fondatore di Edizioni SUR, Gianluca Catalano, direttore commerciale di Edizioni e/o, e Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango Libri
Dove
Università di Ferrara
Quando
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre, ogni mattina dalle 10 alle 13
Descrizione
Dalla scelta di autori e testi, alla costruzione del catalogo, fino all’arrivo sugli scaffali delle librerie. Tre professionisti di tre case editrici indipendenti raccontano in cosa consiste il loro lavoro.
Il corso fa per te se vuoi capire il percorso che c’è dietro la pubblicazione di un libro; se sei un editor o vuoi diventarlo; se ti interessa il mondo dell’editoria e ti piacerebbe lavorarci.
Obiettivi
- Capire qual è il lavoro commerciale svolto parallelamente a quello che gli editor svolgono sul testo.
- Scoprire cos’è la linea editoriale e in che modo una casa editrice la cerca, la definisce, la afferma (e, se necessario, la cambia).
- Costruire un progetto editoriale che sia allo stesso tempo culturale e politico.
Programma indicativo
Giorno 1 - Dalle bozze al libro finito: quali sono i passaggi che portano un libro sul mercato e tra le mani dei lettori?
Con Gianluca Catalano.
Come compilare una scheda commerciale, come assegnare obiettivi di vendita e come costruire un piano di distribuzione per il lancio di un libro sul mercato, partendo dalle esperienze di Edizioni e/o.
Giorno 2 - L’editore tra progetto e impresa culturale: cos’è la linea editoriale di una casa editrice?
Con Marco Cassini.
I vantaggi per un editore di avere una specializzazione, attraverso esempi, aneddoti e casi celebri, a partire dalla scelta di Edizioni SUR, specializzata in letteratura latinoamericana e angloamericana.
Giorno 3 - L’editore e le sue responsabilità politiche: come si racconta un mondo che cambia di fronte ai nostri occhi?
Con Tiziana Triana.
Le caratteristiche specifiche della non fiction e della saggistica militante, con particolare attenzione alle sollecitazioni che arrivano dalla società, attraverso la storia editoriale di Fandango Libri.
Materiale da portare
Quaderno e penne o supporto digitale su cui scrivere.